La procedura della ‘chiusura’ di una società commerciale in Bulgaria è chiamata liquidazione della società e questa procedura è approvata dal Diritto Commerciale della Repubblica di Bulgaria che regola tutti i requisiti per l’avvio e l’esecuzione della liquidazione.
Descrizione della procedura
La procedura di liquidazione richiede un insieme specifico di documenti che deve essere preparato da potersi avviare la procedura di liquidazione e documentazione specifica che si deve presentare a diverse autorità durante l’intero processo.
La liquidazione inizia con la convocazione di un’assemblea generale della società nel corso della quale tutti gli azionisti deliberano l’avvio della liquidazione, nominano un liquidatore della società e determinano la durata della liquidazione ecc.
La liquidazione continua con la presentazione di una richiesta per il rilascio di certificato per l’inizio della liquidazione della società presso la direzione territoriale dell’Agenzia Nazionale delle Entrate (ANE), dove la società è registrata.
Poi, una serie di documenti deve essere presentata al Registro Commerciale presso il Registro delle imprese, quale obiettivo principale è di informare il Registro stesso, le altre società e gli eventuali creditori che la società è in una fase di liquidazione, chi è il liquidatore della società e qual’è il termine della liquidazione.
Secondo la Legge commerciale vigente nella Repbblica di Bulgaria, dopo la registrazione della delibera di liquidazione della società nel Registro commerciale, il rappresentante della società dovrebbe rilasciare ed inviare un invito a tutti i creditori della società. La legge dice che tutti i creditori hanno 6 / sei / mesi di tempo per presentare le loro richieste alla società in liquidazione.
Come anche negli altri paesi europei, tale termine dà il tempo sufficiente a tutti i terzi e creditori della società di rivendicare eventuali diritti e fondi se ci sono tali dovuti.
Dopo la scadenza di 6 mesi, nel caso in cui non ci sono rivendicazioni presentate dai creditori, il rappresentante della società può procedere con la cancellazione della società dal registro Commerciale.
Per effettuare questa cancellazione, il liquidatore deve ricevere i documenti rilasciati dall’Istituto nazionale di previdenza sociale della Bulgaria, che dovrebbe verificare se la società aveva dipendenti.
Questo porta ad altre conseguenze e se non ci fossero contratti ciò significa che non ci sono documenti contabili da presentare per quanto riguarda stipendi pagati e contributi sociali.
Se la società aveva dipendenti e contratti di lavoro, il nostro commercialista preparerà tutti I documenti specifici che si devono presentare all’Istituto Nazionale di Previdenza sociale affermando che tutti gli stipendi e contributi sociali del dipendente sono stati pagati correttamente secondo i requisiti di legge. La società deve preparare e presentare a tutti i creditori i documenti contabili richiesti nel periodo della liquidazione che è minimo 6 mesi dalla data della pubblicazione dell’invito nel Registro commerciale. Durante il processo di liquidazione la società deve preparare i Bilanci – uno all’inizio della liquidazione e uno alla fine. Tali documenti sono chiamati Bilancio iniziale e Bilancio finale .
Inoltre, la società è ancora tenuta a presentare il Bilancio Finale al Registro commerciale entro il termine legale, visto che questo obbligo di ogni azienda è a prescindere del fatto se la società è in fase di liquidazione o no.
Per una consulenza professionale, si prega di contattare Kirilova Law & Associates.